Docenti: Guida alla Pubblicazione nelle Liste

CAMBIARE LA PASSWORD PERSONALE
Per cambiare la password temporanea che vi è stata inviata, basta cliccare sulla voce ‘Users’ che trovate nella barra laterale sinistra, e inserire una nuova password nel campo “Nuova Password” che si trova quasi in fondo alla pagina.

La condivisione dei files nella lista di distribuzione.
WordPress permette di caricare file grandi sino a 8 Megabite. Questo permette di condividere file .doc, .rtf, o .pdf senza grandi problemi. L’unica eccezione è per i file in pdf che hanno molte immagini.Per una corretta visione da parte di tutti gli utenti, si consiglia quindi vivamente di esportare i materiali (inclusi powerpoint e doc) in formato pdf.
[Qui una guida di esportazione per chi utilizza PowerPoint di Windows. Per gli utenti Mac e linux, e coloro che usano altri programmi (come Open o Neoffice) il procedimento è simile.]

Cosa fare se i file sono più grandi di 8 mega
Può sempre accadere che alcuni file, anche dopo essere stati esportati, siano di dimensioni eccessive e quindi non si riesca a caricarli sulla Lista di Distribuzione. In questo caso è possibile utilizzare Dropbox.com, che mette a disposizione 2 Giga di spazio gratuiti, e consente di condividere file di grandi dimensioni.

Inserimento di video.
È possibile inserire dei video direttamente nel post della lista di distribuzione, selezionando dal menu orizzontale “insert”  la voce “insert video” e incollando il link del video stesso nella prima riga. La funzione vale per i principali siti di condivisione video, come vimeo.com e youtube.com. In altri casi – ad esempio quando si ha il video nel proprio computer ma non in questi siti –  è sempre possibile mettere il video su uno spazio esterno, come ad esempio dropbox, e poi seguire la procedura di condivisione cartelle dropbox elencata in precedenza. Visto il limite di 8 mega assegnato da WordPress, non è possibile caricare video interi direttamente sul sito.

 

Cambiare la password della lista di distribuzione